Dormire in un confortevole abbraccio
Dormire in un confortevole abbraccio
La rassicurante tranquillità della tradizione, il comfort della modernità: nel solco dell’ospitalità piacentina che contraddistingue il Grande Albergo Roma, le 72 stanze e le quattro grandi suites con vasca idromassaggio a disposizione dei nostri ospiti sono tutte equipaggiate con le più moderne comodità e con sofisticati sistemi di sicurezza. Caratterizzate dall’alta qualità degli arredi e dalla cura artigianale di ogni dettaglio, sono dotate di prese modem, di televisore satellitare, di connessione wireless ADSL gratuita e di un impianto personalizzato di condizionamento.
Da segnalare inoltre la presenza di servizi studiati per le persone con disabilità, la disponibilità (a richiesta) di stanze per i non fumatori oltre alla dotazione di asciugacapelli, di minibar, di telefono, di cassaforte e, come detto, di una TV con canali satellitari e “pay per view”.
Una curiosità: dalle finestre del Grande Albergo Roma è possibile affacciarsi direttamente… sulla storia di Giuseppe Verdi, uno dei più grandi compositori e operisti di ogni tempo.
L’ex albergo San Marco, l’edificio attualmente chiuso che si affaccia sull’altro lato di via Cittadella, è stato infatti per anni la “casa piacentina” del Maestro il quale vi faceva sovente tappa quando, proveniente dalla sua Villa a Sant’Agata di Villanova sull’Arda (paese nel Piacentino, dove si trovano le radici di Verdi essendo i suoi genitori entrambi originari della provincia di Piacenza), si spostava durante i suoi viaggi. In un appartamento a lui riservato, Verdi riceveva autorità e conoscenti, attendeva ai suoi impegni e curava i propri affari.
Pur se oggi in disuso e non visitabile, l’ex albergo San Marco continua a rappresentare quindi un’importante testimonianza del patrimonio culturale della città grazie anche alle sue caratteristiche tra cui la pregevole pensilina Liberty, decorata con girasoli e motivi vegetali stilizzati, realizzata nei primi anni del Novecento. Una prima tappa, a pochissimi metri dall’ingresso del Grande Albergo Roma, per chi volesse dedicare una visita agli edifici e ai monumenti che hanno segnato e scritto la storia di Piacenza.